Vai al contenuto

Teorie & Tecniche dell’attacco alla Fortezza Oscura (1/4): come la trovo?

7 ottobre 2009

castleA volte può essere utile aspettare che sia il malvagio a fare la prima mossa per poi sventare il suo piano, ma non dimenticate che la miglior difesa è l’attacco(1) e spesso andare a stanare il vostro arcinemico nel cuore della sua Fortezza Oscura è la soluzione più sensata. Per di più sarete voi a decidere l’ora e il giorno e non rischierete di dovervi gettare nello scontro finale con la vostra sexy-esperta di computer in piena crisi mestruale.

Vediamo quindi come procedere: il primo passo è naturamente trovare la fortezza del nemico. I malvagi seguono sempre una certa logica nello scegliersi le fortezze. Sono nere, minacciose e belle in modo inquietante, addobbate con spuntoni aguzzi e rostri minacciosi. Hanno una spettrale illuminazione rosso sangue o verde malattia e sono collocate o molto in alto o molto in basso, ma mai sul livello del mare (posizione riservata all’Esercito).

Per trovare le fortezze sottoterranee (catacombe, necropoli e antiche città abbandonate, laboratori segreti e cittadelle infernali) avrete bisogno di una guida. Cercate un essere deforme devastato dalla magia o dalla tecnologia che abbia qualche motivo di rancore verso il supermalvagio, e fatevi condurre nel cuore della terra.

Per fortezze ad alta quota (torri, montagne cave, fortezze volanti) dovrete solo procurarvi un mezzo di trasporto aereo. I meno ingegnosi finiscono sempre per usare un veicolo del nemico rubato durante una precedente battaglia, ma è molto più sicuro trovare un animale da fattoria alato, tradizionalmente un cane, un gatto o un cavallo, e ammaestrarlo a librarsi al di sopra delle nuvole.

La ricerca può farsi impegnativa in caso di fortezza vagante che cambia continuamente posizione. Può darsi che la fortezza sia costantemente in viaggio, o che si teletrasporti una volta al giorno (all’alba o al tramonto), o che sia solo il vostro arcinemico a viaggiare da una fortezza all’altra. Quale che sia il caso, la vostra priorità a sapere in anticipo quale sarà la tappa successiva, e quindi sì: stiamo parlando di premonizioni. Avrete bisogno di un oracolo. State solo attenti a scegliere oracoli femmina. Che siano tre vecchie brutte e bitorzolute, o una giovane cieca con lunghi capelli biondi e vesti candide, gli oracoli femmina sono sempre più affidabili. Gli oracoli maschi invece sono laidi, profittatori e tendono al doppio gioco.


(1) Per la precisione la miglior difesa è uno Campo di Forza Impenetrabile (CPI), ma anche l’attacco non va sottovalutato.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: