FLASHSIDE (ovvero una bella teoria vecchia scuola su Lost)
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – ALLARME SPOILER – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
SOLO PER CHI HA VISTO LA QUINTA STAGIONE DI LOST (E L’HA CAPITA)
Premessa 1:
Damon Lindelof e Carlton Cuse hanno dichiarato che un nuovo dispositivo narrativo diverso dal flashback e dal flashforward esordirà nella sesta stagione di Lost.
Premessa 2:
Alla fine della quinta stagione i Losties fanno esplodere una bomba per “resettare” il continuum: distruggere la stazione Dharma che ha tirato giù il loro aereo e così prevenire il disastro e tutti gli eventi delle prime cinque stagioni – ma non sappiamo se ha funzionato.
Deduzione:
La sesta stagione si ambienterà non su momenti diversi della stessa linea temporale, come le precedenti, ma su momenti diversi di due diverse linee temporali: quella in cui il piano non ha funzionato, e l’avventura procede verso la fine; e quella in cui il piano di reset ha funzionato, il volo Oceanic 815 non è precipitato e i nostri sono arrivati a Los Angeles sani e salvi.
Teoria:
Il dispositivo presente nella sesta stagione sarà un flash in realtà parallela (chiamiamolo “flashside”). La linea narrativa principale continuerà ad essere Presente/Sull’isola come è sempre stato, mentre i flash ci mostreranno le vite dei protagonisti come sarebbero state se l’aereo non fosse mai caduto. E la lezione, a occhio, è che anche nell’altro modo arriveranno sull’isola. Ma non è il caso di spingersi così lontano. Questa è una teoria su Lost, dopotutto, non venti righe di elucubrazioni campate in aria.