Vai al contenuto

Creato il primo buco nero in laboratorio: è cinese

16 ottobre 2009

I Cinesi sono per antonomasia i maestri nella replicazione a buon mercato di qualsiasi tecnologia l’ingegnoso Occidente metta a punto. Ma stavolta l’hanno fatta davvero grossa.

blackholeTutto è cominciato con il classico scopiazzamento: due scienziati americani della Purdue University (Indiana) dai nomi fin troppo adeguati alla situazione (Narimanov e Kildshev) avevano teorizzato un sistema di cilindri concentrici che creando un’intensissima forza di gravità avrebbero piegato lo spazio-tempo circostante a tal punto da catturare perfino la luce. L’idea sembrava buona, ma i due dopo averla pubblicata si sono distratti un minuto, e subito quelli dell’università di Nanchino si sono messi a costruire cilindri concentrici. Il risultato: il primo buco nero costruito in laboratorio.

Gli americani ci sono rimasti male, ovviamente, ma hanno fatto notare che i cilindri cinesi catturano solo frequenze di luce invisibile: quello cinese è tecnicamente un buco a microonde (il solito pezzotto) e per fare un vero buco nero ci vorranno anni. I cinesi non hanno battuto ciglio e hanno risposto che ci riusciranno entro la fine del 2009.

Poi sappiamo come vanno queste cose: se i ragazzi di Nanchino ce la facessero in tempo per le strenne, l’Occidente si ritroverebbe uno scadente fenomeno cosmico impacchettato sotto ogni albero di Natale. Io, personalmente, aspetto il buco degli Svizzeri, mi fido di più.

2 commenti leave one →
  1. mattiabbagnoli permalink
    16 ottobre 2009 16:20

    Ma il buco nero dei conti pubblici italiani? Come sempre guardiamo oltre confine e non c rendiamo conto delle eccellenze del nostro Paese.

Trackbacks

  1. Notizie dai blog su Un buco nero ha creato il nostro universo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: